torna alla homepage

LAVORO / MILLIARDAIRE

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

KE PERSONAGGIO

CRITICHI'

RECENSIONI

SPORTIVO&DISINVOLTO

CARTOLINE DAL MONDO

LINK


BARANIA
 
- cittadini
 
- istituzioni
 

 


News dagli inviati

It - l`Italia del turismo on line

Il governo rilancia l?immagine turistica dell?Italia

Rutelli presenta il nuovo logo a Palazzo Chigi

Da oggi ? cambiato il logo che ``firma la qualit? unica della vita, dello stile, della creativit?, della cultura e del turismo italiani?. Nasce in sostituzione di quello creato dall?Enit, l?ente italiano per la promozione turistica, che dal 1990 non ? mai stato utilizzato. Il carattere usato per le lettere della parola ?Italia? esprime modernit?. Il fondo del logo ? completamente bianco, le due lettere hanno uno stile minimalista e i colori richiamano il tricolore. Un logo semplice, quello risultato vincitore, che evoca movimento, allegria, flessibilit? e fantasia, e che ? stato elaborato dall`agenzia americana Landor, la stessa che ha realizzato marchi molto famosi: da quello della Pepsi a quelli di Alitalia, da Dash a Costa Crociere, da Accenture a Gs Supermercati o Gratta & Vinci.
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Ricardo Franco Levi ha spiegato che il nuovo marchio ha ricevuto un?accoglienza molto favorevole presso il campione di cittadini che sono stati intervistati in proposito; in realt? alcune critiche sono emerse subito dopo l?uscita del bando di concorso del 29 settembre 2006.

Per partecipare era necessario ?avere un fatturato complessivo degli ultimi tre anni non inferiore al milione di euro?. Un bel requisito, che tagliava fuori tutti i giovani professionisti e impegnava solo un?elite di agenzie grafiche.

"L`Italia deve tornare ad essere competitiva anche se nel 2006 c`? stata una inversione di tendenza positiva che ha riguardato soprattutto le citt? d`arte". Lo ha detto il vicepremier Rutelli, parlando di turismo, nella conferenza stampa di febbraio per la presentazione del logo a Palazzo Chigi. "L`Italia deve lavorare meglio", ha aggiunto Rutelli, che ha ricordato come il nostro Paese era al primo posto per arrivi turistici negli anni Settanta e ora ? al quinto posto. "I tedeschi sono per noi un grande popolo amico e vogliamo portare pi? cicloturisti in Italia", ha detto poi, rispondendo ad una domanda. Quanto al portale, che ? stato presentato alla Bit a Milano, "? gi? ad un livello avanzatissimo, molto sorprendente", rispetto alle previsioni di alcuni mesi fa. "E` un portale - ha aggiunto - pronto a ricevere anche le osservazioni del pubblico. Nei prossimi mesi sar? consegnato all`Enit, che lo gestir?".
Romano Prodi ha lodato il ministro per i Beni Culturali, e nel corso della conferenza stampa ha dichiarato "Sappiamo che l`immagine di un paese - ha osservato Prodi - si gioca anche su fatti immediati, ha bisogno anche di immagini riconoscibili, di un simbolo, di una grafica, per dare un segnale di s?. Sentivamo quindi la necessit? di un punto grafico che - ha concluso - ci accompagner? in ogni occasione?.
Quello che c?? da chiedersi ? se sia pi? importante offrire un?immagine accattivante attraverso un bel logo, o attraverso l?esempio di solidit? politica che oggigiorno in un paese come il nostro, manca?
Federica Cirulli
 




SCHERZI

PUBBLICITA' REGRESSO

KE PERSONAGGIO

NEWS dagli INVIATI

OROSCOPAZZO

LOVE ABBOTT

 

 



Proarts


 
info@testieumori.it