torna alla homepage

LAVORO / MILLIARDAIRE

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

KE PERSONAGGIO

CRITICHI'

RECENSIONI

SPORTIVO&DISINVOLTO

CARTOLINE DAL MONDO

LINK


BARANIA
 
- cittadini
 
- istituzioni
 

 


Link

DIARIO

www.diario.it
dal periodico cartaceo al sito, diario, dimostra sempre di essere un gran bel giornale.
Premio miglior giornale del mondo nel 2002 per La Guide de la Presse che recensisce 3.500 giornali in tutto il mondo e ogni anno assegna alcuni premi in base a una Carta dell`informazione che stabilisce alcuni criteri di giudizio: qualit? del lavoro redazionale, originalit?, impegno, indipendenza, qualit? dell`informazione. Questa la motivazione:
"E` il giornale della memoria. Della Shoah, degli eventi del G8 di Genova. E` la testata che difende i diritti dell`uomo e combatte il revisionismo.
E` il settimanale pi? a sinistra e pi? intellettuale d`Italia. Nato nel 1996 come supplemento del quotidiano del Pci, l`Unit?, ? diventato indipendente qualche anno dopo. L`uomo che lo fa vivere ? il nipote di Arnoldo Mondadori, il celebre editore che ha venduto il suo impero a Silvio Berlusconi. Delle dieci persone della squadra, rimaneva al settembre 2002 una sola giornalista proveniente da l`Unit?, il caporedattore Marina Morpurgo.
Il direttore e principale animatore del giornale, Enrico Deaglio, viene dalla formazione di estrema sinistra Lotta continua. Diario ha adottato una linea di opposizione dura a Silvio Berlusconi e di sostegno ai suoi principali oppositori, considerati come i leader della nuova sinistra: il regista Nanni Moretti e il sindacalista della Cgil Sergio Cofferati. Proseguendo, settimana dopo settimana, la sua battaglia contro il presidente del Consiglio, Diario ha pubblicato un numero s?eciale dal nome evocatore:
Berlusconeide, in omaggio all`epopea di Virgilio, con un sottotitolo inequivocabile: "Tutto quello che dovreste sapere di Silvio Berlusconi prima di consegnargli le chiavi di casa". Risultato: 130.000 copie vendute.
settimanale, intellettuale per scelta, si ? costruito su un`idea fondamentale: fare quello che gli altri non fanno. Quindi, niente televisione e niente foootball. Al contrario, la cultura si estende su una trentina di pagine, percorrono il giornale recensioni, racconti, impressioni di scrittori, la politica internazionale occupa una porzione impressionante. Il tutto servito da una veste grafica elegante, discreta, che lascia spazio ai testi molto lunghi. Quanto alla copertina, cerca di colpire tanto per i soggetti che per le fotografie.
Mettendo in copertina il cognac, Diario ne ha poi approfittato per ricordare... i valori della Rivoluzione francese. I lettori, a logica, sono per lo pi? intellettuali di sinistra tra i 30 e i 50 anni con un reddito medio-alto, che comprano libri e dischi e amano viaggiare. Il 60 per cento ? composto da donne.
La testata pi? interessante, pi? originale tra le recenti pubblicazioni italiane. C`? molto da leggere, ? molto ben scritto e molto letterario. Il solo giornale in cui il piacere non consista tanto nello sfogliare la carta patinata, ma nel soffermarsi sugli articoli. Decisamente riservato a una ?lite intellettuale di sinistra".
Parole sante, premio meritato, ma come tutti i giornali il miglior premio ? il lettore fedele in edicola...se non l`avete mai fatto, fatelo presto. Fondamentale per i sinistrati convinti.
Vito Ruccia
Marzo 2005
 




SCHERZI

PUBBLICITA' REGRESSO

KE PERSONAGGIO

NEWS dagli INVIATI

OROSCOPAZZO

LOVE ABBOTT

 

 



Proarts


 
info@testieumori.it