torna alla homepage

LAVORO / MILLIARDAIRE

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

KE PERSONAGGIO

CRITICHI'

RECENSIONI

SPORTIVO&DISINVOLTO

CARTOLINE DAL MONDO

LINK


BARANIA
 
- cittadini
 
- istituzioni
 

 


Lavoro / Milliardaire

WORKSHOP MEDIA

Per creare un Network, di persone e aziende, capace di produrre dalla carta stampata alla Radio alla Tv passando per il web e per costituire una o pi? Start Up

Il Workshop Media, organizzato dall?Ass. Cult. Barania ideato dal direttore Editoriale di Testi & Umori Raimondo Cucciolla, ha come linea guida la ?Cooperazione?, fare rete, diventare un network di persone e aziende per un Media capace di produrre contenuti e progetti per la carta stampata ed il web, per la radio e la tv, grazie ad un metodo di lavoro (e produttivo) condiviso.
L?esperienza nella produzione pubblicitaria con cui da oltre 20 anni ? edito nelle 10mila copie gratuite l?aperiodico indipendente Testi & Umori (Bar Condicio dal 2005 in versione tabloid), sar? cos? proposta ai partecipanti al workshop per iniziare un percorso lavorativo che permetta a ciascuno, di essere referente/redattore di Testi & Umori.
Il gruppo di lavoro vuole essere utile per produrre un Media a 360? con i partner aderenti e viene poi proposto ai singoli aderenti la possibilit? di costituire una (o pi?) Start Up che si confronti e sia attiva con settori trainanti della nostra economia come il Turismo, l`enogastronomia, anche mediante eventi d`Arte e di spettacolo, incontri letterari ect.
Si parte da un semplice concetto associativo, con la Ass. Cult. Barania che permette da subito di sviluppare progetti con Partner (con partita Iva) e di iniziare a dare contributi economici a ciascun socio-lavoratore fino a 5000? annui.
Ogni redattore/collaboratore potr? da subito essere impegnato nella redazione del giornale e nelle iniziative collaterali decise durante il workshop e proposte/prodotte dall`Ass. Cult. Barania e dai partner.
Altro obiettivo del Workshop ? quindi unire aziende gi? attive nel settore Media ognuna con la sua specificit? tecnica (Radio, Tv, Casa editrice, Agenzia Pubb., Video, Web, Coop. giornalistica, ect) che possano diventare partner dell?Ass. Cult. Barania e delle successive Start Up. Al momento ? la Pro. Arts sas la ?costola? societaria come concessionaria per la pubblicit?.
Al workshop possono partecipare sia singoli, inoccupati con o senza esperienza nel settore Media ( giornalisti, grafici, web designer, fotografi, operatori video, ect), come responsabili di aziende dei settori in oggetto per "progetti di cooperazione?.
Il workshop sar? organizzato preferibilmente nel week end (2 incontri di circa 3 ore) per permettere una pi? ampia partecipazione.
La quota di adesione ? di *45,00 ? (per quelli organizzati a Bari) costo comprensivo della cena conviviale. Il costo del workshop organizzato in altre province d?Italia sar? di circa 100?* a persona e sar? valutato in base agli accordi con il Referente o partner di zona con la possibilit? di essere organizzato in concomitanza con ?Omaggio ad Oliviero Beha? e la presentazione in chiave satirica di Testi & Umori nelle prime location partner aderenti.
Info e iscrizioni al tel. 338.23.58.336.
*Il workshop ? riservato ai soci dell`Ass. Cult. Barania (costo iscrizione annuale 30?).


FAQ. Appunti, Osservazioni&Risposte, domande ricorrenti.
1) il WORKSHOP propone un METODO DI LAVORO.
Fare Rete essere un gruppo Media partendo dall`edizione di Testi & Umori Bar Condicio (le cui 10mila copie al momento escono ogni 3 mesi) e dai portali web (testieumori.it e proarts.it) sviluppi anche trasmissioni Radio e Tv proponibili ad Emittenti Regionali. Ogni aderente quindi potr? essere redattore di una rubrica e/o referente di zona.

2) Ass. cult. Barania.
Il lavoro proposto si svolge considerando i settori trainanti dell`Ass. Cult. Barania, i 5 punti essenziali: Lavoro (perch? ognuno si occupa di quello che sa fare "nel merito"), Giovani & Anziani (eventi, corsi ed iniziative), Sport (dal Tennis club ad altre discipline), Eventi & Cultura (dall`edizione del giornale all`org. di eventi con servizi offerti ad artisti di tute le discipline e servizi e prodotti per bar e locali pubblici per permetterci org. eventi e pubblicazione giornale o produzione altri media), G.A.S. (mangiar bene spendendo poco scegliendo aziende enogastronomiche e non). Prima di chiedere responsabilit? lavorative o imprenditoriali troviamo giusto iniziare un percorso associativo meno impegnativo. Poi appena trovati i soci ?decisi?? vale il punto successivo.

3) COSTITUZIONE START UP.
Al momento opero con Pro Arts sas casa editrice e l`Ass. Cult. Barania che diventer? a breve principale ragione sociale. Sto chiudendo la Pro Arts perch? intendo appunto accedere a finanziamenti per una NUOVA START UP (finanziabile dal 80 al 100% di cui la met? a fondo perduto) con nuovi soci/lavoratori tra i partecipanti al Workshop.---

4) PROGETTI
Scegliere un progetto come un Festival o la produzione di una Web Tv con base artistica sar? di esclusiva decisione dei soci/lavoratori.
Tra i temi del workshop c`? sviluppo di progetti legati alla Carta stampata, Radio e Tv approfittando del CREDITO D`IMPOSTA al 90% per investimenti pubblicitari in questi settori. Il cosiddetto Bonus Pubblicit? favorisce le attivit? Media e gli editori del settore. Tra gli altri progetti proposti la creazione di un PORTALE WEB TV con una base artistica (3/4 della programmazione) con una quota da versare agli artisti come Nostra SIAE (vista la liberalizzazione di legge da Ottobre).

4) UTILI E DILETTEVOLI.
La linea editoriale del giornale, Testi & Umori testi seri e umoristici solitamente ben divisi in 20 anni in circa 20 rubriche base pubblicate sul giornale ed on web. Ognuno deve avere la sua rubrica (in base alle proprie competenze e hobby) dalla politica allo sport, interviste e critiche (sempre propositive e positive come nel 5? punto), recensioni cinematografiche e musicali o teatrali, SEMPRE E COMUNQUE UTILI perch? il LETTORE deve ESSERE INTERESSATO. Quindi dalla rubrica per FINANZIAMENTI PUBBLICI E LAVORO all`agenda EVENTI di tutte le discipline artistiche... con un TAGLIO EDITORIALE SEMPRE "DIVERTENTE".

5) POSITIVI E PROPOSITIVI.
Promuovere l`ARTE significa creare curiosit? e scrivere di ci? che PIACE. Quindi VIETATE RECENSIONI NEGATIVE. Un critico di qualunque ARTE deve invogliare non .... CACCIARE PUBBLICO.
Poi il taglio in genere di ogni rubrica deve essere appunto POSITIVO. E` un mondo dalla politica al web dove le notizie negative le critiche CATTIVE hanno il sopravvento. Dobbiamo anche qui essere un ESEMPIO POSITIVO.

6) IL TESSERINO DA GIORNALISTA (PUBBLICISTA o FOTOREPORTER).
Per anni tanti mi hanno contattato solo per questo motivo e non per un lavoro serio nel settore. Moti sono disposti anche a pagare i contributi come alcuni editori fanno per avere ?cotanto tesserino?. RIcordo che con 2 anni di praticantato (pubblicazioni costanti) si pu? ambire a questo tesserino che per me ? la base della feccia del giornalismo (libert? di stampa per costituzione viene invece delegata ad un direttore responsabile iscritto all`Ordine). Un ordine che ha fatto una montagna di CAGATE il cui costo di iscrizione ? di oltre 500 ? (tra iscrizione e quota annuale) e che per il 90% degli iscritti, forse anche di pi? serve solo per ENTRARE GRATIS a qualche evento.
Insomma questo workshop apre una strada alla produzione indipendente per guadagni pi? seri di qualche ? ad articolo.

7) IL WORKSHOP ha un costo.
Si, esiguo ma costa, perch?? Perch? ritengo nella vita che niente pu? essere "gratis", per dare senso e valore al mio lavoro pregresso in fatto di produzione poich? quello che presento ? un METODO DI LAVORO che se ben condiviso pu? far vivere di Editoria, giornalismo indipendente ect. anche ciascuno di voi, come io faccio da 20 anni. Altro motivo ? dovuto al fatto che in 20 anni ho spesso, specie nei primi anni visto che ora non lo faccio pi?, fatto incontri di lavoro per spiegare cosa fare senza alcun "Interesse" dimostrato poi sul campo. A mio avviso chi si iscrive ed investe 75? (diventando socio dell`Ass. Cult. Barania e per la quota socio di partecipazione al workshop) oltre a ricevere 10 ? in prodotti enogastronomici della aziende del G.A.S., il gadget a scelta tra Polo, t-shirt o libro e la cena finale del workshop) avr? quel minimo di interesse per iniziare a lavorare quelle 1/2 ore al giorno, il tempo minimo richiesto per entrare nella promozione/produzione del giornale o di uno dei progetti a cui l`iscritto decider? di partecipare.

TEMATICHE AFFRONTATE DURANTE WORKSHOP
- Perch? l?Ass. Cult. Barania ed il ruolo dei Partner Media
- Prospettive di sviluppo lavorativo e costituzione Start Up
- La propria rubrica giornalistica o il proprio ruolo all?interno del NETWORK
- Quale giornalismo, quale editoria, quale Media ?
- Core business. Servizi e prodotti Media per le imprese e il business plan di alcuni progetti

 




SCHERZI

PUBBLICITA' REGRESSO

KE PERSONAGGIO

NEWS dagli INVIATI

OROSCOPAZZO

LOVE ABBOTT

 

 



Proarts


 
info@testieumori.it