torna alla homepage

LAVORO / MILLIARDAIRE

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

KE PERSONAGGIO

CRITICHI'

RECENSIONI

SPORTIVO&DISINVOLTO

CARTOLINE DAL MONDO

LINK


BARANIA
 
- cittadini
 
- istituzioni
 

 

Perchè lo facciamo


Eh, perché lo facciamo?
Una domanda non poco impegnativa. Perché Leonardo ha dipinto la Gioconda, o Ed Wood fatto "Monster from other space", o Gaugain prese a dipingere gli indigeni Haitiani o Lucio Fulci ha fatto "Non si sevizia così un paperino".
Non c'è un perché, per amore dell'arte forse. Ma che cos'è l'arte?
Andy Warhol ha dimostrato che, al giorno d'oggi, qualsiasi cosa può essere un'opera d'arte, e che ognuno ha diritto a cinque minuti di celebrità.
Quindi non esiste più, ammesso che sia mai esistito, il concetto di creazione artistica, come lo intendevano i nostri antenati. Anche perché, nel medioevo, o giù di lì, gli artisti non firmavano le loro opere, il più delle volte, essi stessi conducevano una vita al limite dell'ascetismo che li teneva fuori dal mondo. Ma bisogna anche dire che all'epoca, il sentimento religioso era molto più sentito; adesso è stato sostituito dalla religione dei soldi e del successo, ma, in realtà, se vi date un'occhiata intorno, senza mettervi veli davanti agli occhi, vi rendete conto che la situazione non è poi cambiata molto.
L'uomo continua ad avere bisogno del simulacro della religione, così come di quello dell'arte.
Ma vi prego, fate un altro piccolo sforzo, continuate a seguirmi nel mio ragionamento. Alla fine cosa sostituiscono/costituiscono questi due simulacri, proiezioni della nostra coscienza, se non la più grossa delle esigenze umane, dopo quelle fisiologiche: il bisogno di comunicare, troppo spesso stravolto o falsato dai limiti imposti dal nostro poco comunicativo modo di vivere.
Ecco, fondamentalmente, il pippotto che vi siete appena sorbiti, voleva enfatizzare il ruolo che vorremmo rivestire all'interno del mondo produttivo ed artistico, quello della comunicazione. Quante agenzie, oggi, pretendono di fare comunicazione?
Tutte le aziende hanno il loro settore comunicazione di impresa, comunicazione del personale, comunicazione di licenziamento del padrone al dipendente, come vuole il nostro nuovo governo, comunicazione di qua, comunicazione di là.
Ma una comunicazione seria, divertente, e non seriosa, sono pochi a sapervela dare.
CHI NON SA RIDERE NON È UNA PERSONA SERIA.

DR. FEELGOOD.


SCHERZI

PUBBLICITA' REGRESSO

KE PERSONAGGIO

NEWS dagli INVIATI

OROSCOPAZZO

LOVE ABBOTT

 

 



Proarts


 
info@testieumori.it