torna alla homepage

LAVORO / MILLIARDAIRE

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

KE PERSONAGGIO

CRITICHI'

RECENSIONI

SPORTIVO&DISINVOLTO

CARTOLINE DAL MONDO

LINK


BARANIA
 
- cittadini
 
- istituzioni
 

 

Chi siamo


Chi è Raimondo Cucciolla
Raimondo Cucciolla nasce in un tempestoso pomeriggio di Pasquetta del '72 e conferma in vita il temperamento burrascoso.
Fin da bambino la passione per la politica si riflette nella sua vita. E' diverso dagli altri bambini, vede tribuna politica, segue con passione ogni tornata elettorale e conosce a memoria tutti i segretari di partito da Berlinguer ad Almirante passando per Capanna, Zanone, Forlani, Craxi, Pannella, La Malfa.
Scosso per la morte di Aldo Moro e il periodo delle stragi, ben presto diventa chiacchierone politico.
Per fortuna la passione per lo sport dal basket al calcio finendo al tennis, lo allontana da qualunque azione o tessera di partito. L'impegno sociale lo butta per le vicende della protesta scolastica fine '80, nella quale organizza scioperi di tutti i generi pur di marinare la noiosa scuola, dallo sciopero per gli scarafaggi a quello per la mancanza di acqua e palestra (pane e vino) nella sua scuola Superiore l'ITC Vivante che se ne libererà a calci nel Luglio del '91.
Ventenne, dopo una esperienza-vacanza di una stagione come animatore e istruttore di tennis della Valtur in Marocco, torna con un aumentato bagaglio professionale anche in materia di trattativa o vendita commerciale (stile orientale).

Già 22 enne, nel '94 entra nel mondo editoriale prendendo la responsabilità della pubblicità e delle pagine di sport & spettacolo del neonato "Aldilà del muro" periodico sulla mafia e la criminalità, con ottimi risultati portandolo in soli 4 numeri da 500 copie a 5.000 copie con aumento della foliazione e miglioramento della veste grafica.
Dopo le diatribe nate in seno alla redazione per l'operazione "TUTTI A PALERMO ALLA PRIMA DEL PROCESSO ANDREOTTI" sua prima riuscita goliardica iniziativa socio-politica (24 giornali e telegiornali italiani si occupano con servizi nelle prime pagine o nei notiziari Tv, dello stravagante pullman in viaggio verso Palermo per la prima udienza del processo Andreotti), lascia la Direzione editoriale del giornale nel frattanto acquisita.
Si mette subito a lavoro per fondare una Ass. cult. Per continuare il suo impegno editoriale senza strumentalizzazioni politiche e libero da concetti partitocratrici.
Esce la prima copia di Testi&Umori nell'Ottobre '96, iscritto come aperiodico per la difficoltà di reperire sponsor che potessero garantirne l'uscita mensile.
Fino al '99 infatti, prima con formato Tabloid in vendita a 1.500 lire con gli strilloni e poi dalla fine del '97 in formato tascabile gratuito la rivista è uscita in media ogni due mesi. Dal '00 con la fondazione della Pro.arts Testi&Umori ha frequenza di pubblicazione mensile.

Gli scherzi nel frattempo diventano un rito annuale approfittando del pesce d'Aprile o di fatti di cronaca:
- Febbraio 96: "Portiamo il mandato di cottura all'emiro Bettino" viaggio organizzato in collaborazione con Alpitour e sponsor locali, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'intoccabilità dell'on. Craxi, ad Hammamet;
- 1° APRILE 97: SCHERZO ALLA CHIESA RUSSA. Con colbacchi e limousine, azione dimostrativa per la Chiesa Russa, attirando i mass-media con fasulli comunicati stampa. Ampiamente recensita da stampa e tv.
- LUGLIO 97: TESTI&UMORI N.2, con falsa notizia dell'acquisto del Petruzzelli da parte della Coca Cola. (16 pag. 5.000 copie) riportata da Gustavo Delgado nel notiziario di Telenorba come scoop.
- 1 Aprile '98: Pesce d'Aprile al Sindaco di Bari nel giorno del suo compleanno!!! Vero assalto al Sindaco con un regalo "particolare" un casco multifunzioni e annesso speciale Testi&Umori con poesia dedicata intitolata "You are of the One" - Sei proprio dell'Uno.
- Ott. '98: Il potere è tutto senza controllo, ed. straordinaria di TESTI&UMORI, campagna di sensibilizzazione su Punta Perotti, parafrasando la nota pubblicità della Pirelli sostituendo Ronaldo a Rio con Masinga (calciatore del Bari) su Punta Perotti
- 1 Aprile '99: Pesce d'Aprile "Adotta una mignotta", campagna di sensibilizzazione sulla prostituzione con scherzo alla Gazzetta del Mezzogiorno. Furono distribuiti nel centro di Bari volantini che promuovevano l'adozione di prostitute per fini sociali (dalle vetrine dei negozi "animate" alle colf per i condomini, ai doposcuola per i bambini) con il numero di telefono della pagina culturale della Gazzetta.
- 1 Aprile '00 Pesce d'Aprile: "Benetton compra il Bari" trattative segrete con Matarrese. Finto scoop sull'acquisto del Bari calcio da parte di Benetton.

Nel sett. '99 partecipa al piano Urban aggiudicandosi un finanziamento per la costituzione della Pro.arts sas, società di promozioni e produzioni artistiche, per meglio finalizzare le sue passioni per il mondo della comunicazione e dello spettacolo.
Infatti oltre alla passione giornalistico-satirica e alla dedizione infinita nel procacciare (purtroppo da solo, in ogni gruppo editoriale formato) tutti i soldi che necessitano per la pubblicazione e il sostentamento delle iniziative, cura trasmissioni Tv e radiofoniche come autore e/o conduttore.
- SETT- DIC '97 Autore dei testi trasmissione televisiva Il Killer su Antenna Sud, con Mingo de Pasquale.
- MAR-APR 98: Produzione de L'OROSCOPAZZO DEL MAGO ORAZIO (all'interno di BABELE BABELE striscia quotidiana satirica in onda su TELENORBA)
- Nel Giugno del '98 è Fuori concorso al Merano tv festival, per "Il killer" e "L'Oroscopazzo"
- OTT. '00 A FEB'01 Autore e attore de "Sportivo &Disinvolto" in onda su VIDEOEMME
Inoltre partecipa ad altre trasmissioni Tv come ospite;

Cura inoltre, come Coordinatore dell'animazione le promozioni in Italia per noti films americani come "Full Monty", "DR. DOLITTLE", EDTV, nonché per la Play Station del gioco "CROC 2"

Partecipa a film e cortometraggi cinematografici:
- In produzione e come attore nel cortometraggio "La morte è dietro l'angolo" di Massimiliano Cocozza in pellicola 35 mm., con Mingo De Pasquale, Giusy Frallonardo, Nicola Valenzano, Tommy Tivoli.
- Come attore una piccola parte ne "Ama il tuo nemico 2" per la regia di Damiano Damiani girato a Polignano Giugno'00 - NAUTA FILM -RAIDUE
- Attore ne "Anima gemella" di Sergio Rubini, nelle vesti di un televenditore di abiti da sposa.

Come organizzatore di eventi culturali o feste di massa o private ricordo, tra le iniziative:
- Concerto Di Daniele Sepe & Art Ensamble Of Soccavo
- Direzione artistica "Largo del conte" - musica,cinema,incontri,libri- mini-festival a Vico del Gargano in collaborazione con il Club Stampa Alternativa;
- Concerti musicali e mostre artistiche per le circoscrizioni della Città di Bari (GUIDO DI LEONE GROUP, AFRICA DJEMBEE, CHIAROSCURO, Folkabbestia, Terrae, Milk&Stout, i Baresità, 70123 jam session, spettacoli di burattini ect.)

Organizzazione e produzione serate musicali in pub e night e discoteche tra cui:
Giornata mondiale lotta all'AIDS, festa per l'ACA (assoc. Cani abbandonati), WWF, concerto "la Pina e gli Otierre".
Organizzatore feste private

Ora continua la sua grintosa ricerca di persone che vogliano essere attivi organizzatori e promotori artistici, culturali e pubblicitari, stanco di artisti o pseudo artisti, senza un briciolo di capacità organizzativa che non collaborano di fatto al ramo produzione. Riconosce fondamentale la conoscenza delle persone sul lavoro, la predisposizione alla flessibilità aziendale, la moralità e l'umiltà pur nella consapevolezza delle proprie capacità.
Lavora molto, mangia male e in orari strani, fa pochissimo sport da 5 anni a questa parte.
"La mia vita è Testi&Umori poi se avanza faccio il resto".

Crede nella partnership e nell'unione delle forze anche tra apparenti concorrenti per migliorare gli standard lavorativi e la penetrazione nel mercato, ma trova enorme difficoltà in ambito locale per la concorrenza sleale ricorrente.

torna su


Testi&Umori è
Testi&Umori è un giornale di approfondimento sociale e critica satirica su temi politici e d'attualità. La sua peculiarità è di diffondere il culto del quieto vivere, attraverso l'analisi delle condizioni socio-politiche, dalle problematiche urbane alle possibilità di sviluppo, non solo dell'animo (le arti, dal cinema alla musica etc) ma anche dell'intelletto, ma anche per mezzo di piccoli spunti per riapprezzare il gusto per i piaceri della vita.

L'interesse verso una forma di cultura ampia e nuova, nelle sue interpretazioni satiriche, pensate per alleggerire quel fastidio che si prova nel sentire fatti di cronaca che i media ogni giorno ci propinano, collocano il nostro giornale tra la scrittura interessata e quella interpretativa e critica, per un accrescimento dell'attenzione verso il bene comune, con reali proposte per la soluzione dei casi (quindi, non critica distruttiva).
Le rubriche più lette? L'Oroscopazzo del MagOraZio, il critichì, Amemipiace e non, Sportivo&disinvolto, Pubblicità regresso, Milliardaire, Che Personaggio e tante altre. Testi&Umori a due facciate: quella seria, Testi con approfondimenti accattivanti e rubriche serie e severe mentre Umori è satira, alterazioni e false notizie, scoop improponibili sedici pagine di humor stile selvaggio Usa, pagine diventate "mitiche" grazie a scherzi e pesci d'Aprile ('96 pullman per processo Andreotti, Mandato di cottura all'emiro Bettino, Adotta una mignotta e i pesci d'Aprile al sindaco di Bari, Benetton compra il Bari calcio e Spedizione dalla Russia per acquistare la Chiesa Russa e il Petruzzelli venduto alla Coca Cola).

Il finanziamento di TESTI&UMORI avviene con una raccolta pubblicitaria che non supera mai il 45% dello spazio editoriale; questo ci consente la distribuzione in abbonamento. Infatti, fondamentale è la linea editoriale e di marketing, tesa ad attirare le piccole e medie aziende che su tutto il territorio barese nei quattro anni di produzione hanno permesso la produzione e la distribuzione del giornale stesso. Dopo quattro anni sono oltre 2.600 le attività che hanno avuto modo di leggere e distribuire TESTI&UMORI.
La tiratura attuale di 20.000 copie ci permette di coprire le intere provincie di Bari e Taranto con 20 copie per punto distribuzione, più una copia esposta "in vista" per gli avventori.

Ciò ci permette di avere una visibilità, in media, di 80.000 lettori a numero.

torna su

 


PRO.ARTS è
L'area di azione della PRO.ARTS S.a.s si rivolge al campo dell'arte, della comunicazione: dalla promozione alla produzione. PRO.ARTS nasce per l'assenza di validi soggetti che possano garantire l'assistenza legale e fiscale agli artisti (musicisti, pittori e scultori, dell'audiovisivo etc.), quanto la giusta immissione nel mercato dell'arte, grazie alle consulenze sull'immagine e alla produzione di eventi culturali.
L'obiettivo è la costituzione di un sito internet che abbracci le varie professionalità artistiche, che sia utilizzato da fruitori in grado di sviluppare le diverse produzioni.

Ci rivolgiamo a quanti, privati ed istituzioni, abbiano bisogno di consulenze o produzioni di arte e spettacolo curate nei minimi particolari, da professionisti o giovani talenti.
Presentiamo questo progetto finalizzato ad offrire una completa gamma di servizi, prodotti da operatori del settore (società di produzione, associazioni, cooperative o liberi professionisti) consorziati al fine di unire le loro competenze per aumentare il raggio d'azione.
Grazie alla formazione e alla professionalità dei proponenti si potrà quindi svolgere un servizio di consulenza per l'immagine garantendo alla clientela una assistenza grafica, una scelta delle migliori condizioni di immissione nel mercato, tramite un lavoro svolto in coordinamento con i suddetti operatori del settore.

Il raccordo tra operatori culturali, artistici e dei campi della promozione e della produzione, sarà punto d'arrivo per garantire territorialmente (dalla Puglia verso altre possibili destinazioni), una maggiore copertura.
Il settore artistico, senza un giusto coordinamento, potrebbe perdere quella penetrazione sociale, l'aspirazione di chi considera l'arte, un arricchimento delle fasce più eterogenee di pubblico. Nostro obiettivo è, non solo la ricerca di un pubblico interessato, ma un onesto contributo di quanti vogliano esprimere la volontà di partecipare.
La comunicazione, in questo senso, sarà uno dei fondamenti utilizzati da Pro.arts, vista la grande prospettiva che Internet offre, quale migliore vetrina di comunicazione mondiale.

Inoltre, la conoscenza dei mass-media presenti nella comunicazione, siano essi tecnici e specializzati siano testate giornalistiche, radiofoniche/stampa, garantirà un costante aggiornamento delle possibilità operative e una sempre maggiore visibilità dei progetti in atto.
I progetti sono pensati, creati e prodotti dalle strutture che aderiranno a singole programmazioni o movimenti coordinati da PROARTS, grazie ad un monitoraggio completo del mondo dell'arte.

Gli investimenti che la PRO.ARTS effettuerà saranno dedicati a garantire un affiancamento tecnico, sempre all'avanguardia, per quei soggetti che unendosi, vogliano creare quelle collaborazioni (partnership) utili a finalizzare i progetti.
Le professionalità scelte da PROARTS, saranno utilizzate anche per la formazione e per l'aggiornamento delle metodologie di ricerca e di lavoro degli operatori interessati. Per aumentare le professionalità e le conoscenze, l'affiancamento sarà non solo tecnico, ma anche fiscale e amministrativo e di management. Sarà compito della PROARTS quindi la produzione di eventi mirati alle categorie professionali, bisognose di progredire e di aggiornarsi nei propri settori.

La globalizzazione dei prodotti nostrani, da sempre cruccio di sociologi, economisti, operatori culturali e amministratori della nostra terra, fa crescere la consapevolezza delle possibilità produttive, turistiche e artistiche.
Non sempre c'è stato un coordinamento tra le forze istituzionali, centrali o periferiche e quelle professionali e del mondo dell'economia, in tutte le sue espressioni dalle piccole e medie aziende fino alla grande distribuzione. Quindi all'inizio delle attività la PROARTS, cercherà di creare quel necessario coordinamento tra le forze culturali, istituzionali e economiche in partnership per creare i giusti presupposti per un corale miglioramento delle attività del tempo libero, veicolandole verso le più svariate forme di arti.

torna su


SCHERZI

PUBBLICITA' REGRESSO

KE PERSONAGGIO

NEWS dagli INVIATI

OROSCOPAZZO

LOVE ABBOTT

 

 



Proarts


 
info@testieumori.it